Il Ristorante

Proponiamo con passione e scrupolosità una cucina connessa alla tradizione del territorio, seguendo le ricette della cucina Toscana rivisitate in chiave moderna.

Prepariamo le nostre ricette utilizzando prodotti regionali e locali di prima qualità, accompagnati da una ricercata selezione di vini.

La nostra missione

Materie prime d'eccellenza

Le verdure, le carni, i latticini e i salumi provengono dagli orti e da alcune aziende che si trovano tra la Val d'Orcia e le Crete Senesi dove si utilizzano, nella maggior parte dei casi, concimi naturali e si allevano i propri animali con grani, fieno e orzo di produzione locale

Tutti i nostri dolci sono fatti in casa. Marilena e Vincenzo li preparano espressamente seguendo la stagionalità e la fantasia.

Oltre al cibo c'è di più.

Perchè mangiare da noi?
Siamo in prima linea per offrire al cliente cibo genuino e sostenibile, nel pieno rispetto delle nostre radici e tradizioni. Queste sono le nostre scelte volontarie di ristorazione sostenibile che abbiamo intrapreso fin dall'inizio.

Alimenti e bevande

Stiamo selezionando la più ampia gamma di materie prime per la preparazione dei nostri pasti provenienti da produzioni BIOLOGICHE di prossimità. I nostri cibi sono esenti OGM

Prodotti chimici ed energia

Adottiamo frigo e congelatori privi di CFC. Oltre il 20% dell'energia totale che consumiamo proviene da fonti rinnovabili. Usiamo detersivi naturali

Acqua

I rubinetti della nostra cucina lavorano a bassi flussi di acqua. Facciamo in modo che l'acqua che utilizziamo non provenga da oltre 100 km.Il nostro giardino utilizza un sistema di irrigazione che ottimizza il consumo secondo le ore della giornata.

Rifiuti

Non utilizziamo prodotti monodose e contenitori in materiale se non riciclabile al 100%. Tutti i materiali vengono scelti secondo il criterio dell'ecologia e del solidale.

Riciclo

Ottimizziamo lo smaltimento dei rifiuti organici pre e post consumo. Quando possibile cerchiamo di conferire gli avanzi pre-consumo a mense o associazioni no-profit

La nostra struttura

Cerchiamo di dotare il nostro ristorante di beni durevoli certificati ecologici di tipo I o equivalente. Mobili e arredi sono naturali e trattati con prodotti privi di solventi.

Tutti i nostri piatti sono SENZA

Marilena

Marilena è nata in un bellissimo luogo delle Crete, una suggestiva dimora risalente alla fine del 1400 sulla via Francigena. Ispirandosi alla ” Fattoria Resta” già posta dei viandanti, dopo molti anni e dopo varie vicissitudini, ha saputo guardare il mondo con occhi nuovi tornando a vivere stabilmente in questa terra, attratta irrimediabilmente dal dolce degradare delle sue colline, dove casali, monasteri e abbazie secolari sono perfettamente incastonati in un disegno perfetto da dare l’impressione di vivere dentro un dipinto in continuo mutamento. Scoprendo infine, in Montisi il luogo di elezione dal quale partire nuovamente per un nuovo viaggio, dedicandosi anima e corpo alla sua vera innata passione; “l’ospitalità, il cibo, il piacere e l’amore per la condivisione”. Dal 2004 con il ristorante “Il Pozzo di Chiusure” e dal 2016 con il ristorante “Ritorno di Fiamma” gioca con la fantasia tra la tradizione e innovazione.

Un ambiente unico.

by Giorgia Kirchner

Con la collaborazione di Giorgia Kirchner, interior designer d’arredi, abbiamo dato vita e sostanza alla nostra filosofia di accoglienza. Un ambiente intimo e riservato, dai toni eleganti e raffinati che esalterà ogni piatto.

Travellers-choice-top-25-2019
Ufficialmente riconosciuti

In tanti parlano di noi

Siamo orgogliosi dei nostri clienti

Raccogliamo sempre con entusiasmo le voci, feedback e i pensieri di chi ci ama e di chi, grazie al suo contributo, ci aiuta a migliorare passo dopo passo.

Scopri il menù

Scopri il nostro menu stagionale e prenota un tavolo. Ti aspettiamo.